Il gioco della percezione nella rappresentazione dell’alterità. Il colonialismo italiano e le pratiche artistiche postcoloniali: due casi a confronto

Autori

  • Francesca Maria Fiorella Università del Salento

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2035-7141/18979

Parole chiave:

Memorie, Identità, Arte visuale, Colonialismo italiano, Contro-narrazioni

Abstract

L’articolo investiga, partendo dal rapporto tra arte e memoria, la progettualità delle pratiche artistiche visuali che lavorano sulle memorie del colonialismo italiano. Saranno esaminati due casi studio delle esperienze di artisti visuali che negli ultimi anni hanno svolto ricerche riguardo la storia e le memorie individuali e collettive che legano l’Italia alle sue ex colonie africane. La costruzione dei dati è avvenuta tramite l’uso dell’intervista discorsiva guidata e l’osservazione delle produzioni visuali degli artisti, questi ultimi intesi come dispositivi di contro-narrazione attraverso cui proporre prospettive diverse della storia coloniale e postcoloniale. Con un approccio critico alla questione coloniale, l’articolo include due autori di generazioni diverse ma ugualmente riconosciuti nel panorama culturale nazionale e internazionale, Theo Eshetu (1958) e Medhin Paolos (1984), rispettivamente di origine etiope ed eritrea, che hanno ripercorso con linguaggi visuali differenti ricordi personali e collettivi che celebrano le loro identità. Il passato coloniale italiano è un argomento che, per una serie di pretesti e decisioni di carattere politico, non è mai emerso in profondità nel dibattito pubblico, ma i suoi retaggi continuano ad avere ripercussioni sociali nel presente. In un clima di cambiamento culturale, motivato dal bisogno di molti artisti neri di parlare in prima persona della propria storia identitaria e culturale, ed evitare che a farlo siano solo voci della cultura (e dalla pelle) dei bianchi, la domanda da cui la ricerca ha inizio è approfondire qual è il ruolo che oggi l’arte visuale sta svolgendo affinché la società italiana possa conoscere e prendere consapevolezza rispetto al suo passato coloniale.

Downloads

Pubblicato

2024-01-30

Come citare

Fiorella, Francesca Maria. 2023. «Il Gioco Della Percezione Nella Rappresentazione dell’alterità. Il Colonialismo Italiano E Le Pratiche Artistiche Postcoloniali: Due Casi a Confronto». Scritture Migranti, n. 17 (gennaio). Bologna, Italy:48-70. https://doi.org/10.6092/issn.2035-7141/18979.