Giovani in transizione. Una lettura generazionale dei concetti di mobilità, migrazione e turismo
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2035-7141/11993Parole chiave:
mobilità, migrazione, turismo, giovani, transizione alla vita adultaAbstract
Come noto, la riflessività della conoscenza è al cuore di molte analisi che hanno attraversato la storia delle idee a partire dalla metà del XX secolo. Da più prospettive è stata sottolineata l’impossibilità del carattere oggettivo della scienza. In questa cornice, risulta quindi cruciale problematizzare le categorie attorno alle quali si è costituita e si riproduce una disciplina, interrogandosi sulle pratiche di ricerca nonché sullo sguardo del ricercatore e della ricercatrice e sul suo coinvolgimento nel campo che intende studiare, con l’obiettivo di mettere a fuoco i processi di costruzione della conoscenza scientifica e di senso-comune. Questa nuova consapevolezza epistemologica sembra particolarmente urgente di fronte alla rapidità del cambiamento sociale e culturale che caratterizza le società globali. Se è vero che non c’è epoca come quella contemporanea, in cui si riscontrano i più alti tassi di movimento degli attori sociali, affinare il tool-kit teorico relativo al movimento dei soggetti della contemporaneità sembra un’operazione più che necessaria. Obiettivo del saggio è riflettere sui concetti di migrazione, mobilità e turismo e sui loro confini semantici, attraverso un’ottica generazionale. Attingendo da un recente percorso di ricerca di tipo qualitativo sulla condizione giovanile contemporanea e sulle forme che assume la transizione alla vita adulta dei giovani – in particolare di quelle biografie attraversate dal movimento geografico verso l’estero -, il saggio appunta la propria attenzione sui processi di decostruzione cui sono soggette le categorie di migrazione, mobilità e turismo alla luce delle esperienze di movimento delle giovani generazioni.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2020 Ilenya Camozzi
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0.