Ripensare la mobilità. Oltre la contrapposizione turismo/migrazione

Autori

  • Pierluigi Musarò Università di Bologna
  • Emanuela Piga Bruni Università di Bologna; Università Mercatorum

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2035-7141/12046

Parole chiave:

turismo, migrazione, New mobility paradigm, narrazioni, interdisciplinarietà, diversità

Abstract

Sebbene la distinzione tra migrante e turista sia artificiale – frutto di definizioni statistiche, normative e fiscali utilizzate per delimitare il settore del viaggio e dell’ospitalità – a queste parole si associano immagini, stereotipi ed emozioni contrastanti, spesso opposte. Da un lato, i migranti o rifugiati percepiti come pesi morti, portatori di angoscia e pericolosità, da respingere in quanto problema sociale. Dall’altro, i turisti o viaggiatori descritti come ospiti da accogliere in luoghi confortevoli, quali portatori di un plusvalore immediato, in primis economico.

Con l’intento di andare oltre una mera critica della cinetofobia (paura del movimento) e delle diverse forme che questa assume, il saggio invita a rimettere in discussione le fondamenta “residenzialiste” dello Stato-nazione e a sviluppare una nuova comprensione dell'interazione tra mobilità e appartenenza. Esplorando i significati simbolici e le implicazioni politiche che le categorie migranti/turisti si portano dietro, il saggio mappa l’emergere di un mondo dove la libertà di movimento è il principale fattore di stratificazione sociale.

Infine, il saggio introduce le riflessioni presentate in questo volume, evidenziando come le prospettive disciplinari diverse e complementari dei saggi qui raccolti non solo rimettono in discussione le categorie di pensiero con le quali si definisce la pratica del viaggio e l’esperienza della diversità, ma contribuiscono a sviluppare nuove prospettive sulla mobilità intesa come un fenomeno sociale totale.

Downloads

Pubblicato

2020-12-30

Come citare

Musarò, Pierluigi, e Emanuela Piga Bruni. 2019. «Ripensare La mobilità. Oltre La Contrapposizione turismo/Migrazione». Scritture Migranti, n. 13 (gennaio). Bologna, Italy:I-XX. https://doi.org/10.6092/issn.2035-7141/12046.

Fascicolo

Sezione

Parte monografica