Promuovere la didattica plurilingue attraverso i testi di scrittrici italiane con background migratorio. Le percezioni di docenti e studenti

Autori

  • Camilla Spaliviero Ca' Foscari

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2035-7141/21104

Parole chiave:

Argentina, Società Dante Alighieri, Didattica plurilingue, Scrittrici italiane con background migratorio

Abstract

Diversi studi hanno analizzato il multilinguismo nei testi di scrittrici e scrittori italiani con background migratorio e indagato le loro potenzialità nella didattica dell’italiano a stranieri. Tuttavia, pochi ne hanno esaminato l’efficacia dalla prospettiva di docenti e studenti e in relazione alla didattica plurilingue. Inoltre, le ricerche sui docenti di italiano all’estero si sono concentrate prevalentemente sugli insegnanti statali, dedicando meno attenzione a quelli in servizio presso altre istituzioni, come la Società Dante Alighieri. Su queste basi, la presente ricerca esplora le percezioni di 19 docenti e 40 studenti in cinque comitati della Società Dante Alighieri in Argentina durante un corso di formazione sulla didattica plurilingue e sui testi di scrittrici italiane con background migratorio. La ricerca ha adottato un approccio misto, ha seguito il disegno dello studio di caso multiplo e longitudinale e ha incluso un progetto di ricerca-azione. I dati sono stati raccolti attraverso questionari pre- e post-formazione, diari dei docenti, diario della ricercatrice e questionari degli studenti. I risultati mostrano un cambiamento positivo nelle convinzioni, esigenze formative e pratiche didattiche dei docenti, supportato dai feedback favorevoli degli studenti. Alla fine del corso, i docenti si dichiarano più consapevoli, competenti e motivati a valorizzare i repertori linguistici degli studenti attraverso l’uso di approcci didattici innovativi e risorse attuali che riflettono l’identità multilingue e multiculturale della società italiana contemporanea.

Downloads

Pubblicato

2025-01-29

Come citare

Spaliviero, Camilla. 2024. «Promuovere La Didattica Plurilingue Attraverso I Testi Di Scrittrici Italiane Con Background Migratorio. Le Percezioni Di Docenti E Studenti». Scritture Migranti, n. 18 (gennaio). Bologna, Italy:275-322. https://doi.org/10.6092/issn.2035-7141/21104.